giovedì 20 febbraio 2014

Europa in gioco

Qui provate una raccolta di giochi sull'Unione Europea.

Buon divertimento!

Clicca qui per giocare

Uno strano pettine

Martina descrive una parte della sua camera utilizzando la tecnica dello zoom: inizia da un particolare e piano piano allarga lo sguardo al resto della stanza. In questo modo il lampadario "inquadrato" da vicino sembra un pettine, è soltanto allargando il campo che riacquista la sua vera forma. Buona lettura.


Un pettine in camera mia

Un pettine fucsia con uno sfondo viola scuro è in camera mia.
Una scrivania con una mensola sopra. Sulla scrivania si trovano libri, penne, colori, porta-penne. Sulla mensola ci sono trucchi, foto, lampada da notte, cornici senza foto, piccoli giochini. Si intravede una tenda a fili fucsia.

Quindi non è un pettine, ma un lampadario appeso al soffitto della
camera con una lampadina gigante.


Europa e Unione Europea

Per la IC: la presentazione sull'Unione Europea che abbiamo utilizzato in classe. Ci sono delle diapositive che dobbiamo ancora commentare; lo faremo domani.

Ciao ciao e buono studio.

Clicca qui per scaricare la presentazione


lunedì 10 febbraio 2014

Gioco geografia

Per i ragazzi della IC: questo è il gioco stati/capitali di cui abbiamo parlato in classe.

clicca qui per giocare

Ciao ciao


domenica 2 febbraio 2014

Il mago Derval

Cosa sta ricercando il mago Derval? Per scoprirlo leggete il bel racconto fantasy ideato e scritto da Gianmarco. Buona lettura.

C'era una volta un mago di nome Derval che doveva andare a prendere in una montagna una cassa piena di monete preziose. Derval doveva prenderlo perché se lo avesse riportato al proprietario gli sarebbe spettata una parte del contenuto. Allora si incamminò, appena fatti pochi chilometri intravide un orco, cosi pensò che avesse lui la cassa. Aveva un amuleto che lo proteggeva e così si fece coraggio e andò verso il grande gigante. Appena arrivò dal gigante vide degli aiutanti che andarono ad affrontarlo, così lui si nascose dietro una roccia per evitare che gli aiutanti lo vedessero. Lui aveva un bastone che gli permetteva di sconfiggere tutto, scagliò una pietra contro un albero così i nani andarono a vedere cosa era successo e lui poté prendere la cassa e portarla al proprietario. Mentre i nani e l'orco andarono a vedere cosa stesse succedendo lui andò a prendere la cassa e per la strada fece cadere una moneta, così i nani si accorsero che Derval aveva rubato la cassa. Allora i nani lo rincorsero, ma lui scagliò dal suo bastone un colpo di luce e abbagliò i nani e lui poté scappare con la cassa. La portò al proprietario e gli venne data la sua parte.