mercoledì 4 dicembre 2013

Le origini del lago Cecita

Ma che ci fanno Era, Demetra e Zeus in Sila? Antonio (IC) ha ideato e scritto un bellissimo mito che ci racconta le origini del lago Cecita. Buona lettura!


Il lago Cecita alberato come nel mito ideato da Antonio

Un giorno Era, moglie di  un Zeus, non sopportando più le sue scappatelle decise di andarsene dall'Olimpo. Zeus la maledisse e ad alta voce gridò: "Qualsiasi uomo, mortale o immortale, che si innamorerà di Era e la bacerà si trasformerà automaticamente in un lago".
Era scese dall'Olimpo, incontrò un uomo che si chiamava Cecita e se ne innamorò a prima vista. Era e Cecita andarono nella vallata di Cava  di Melis, Era lo baciò e lui sparì e al suo posto, per colpa della maledizione, apparve  un lago.
Quando Era non lo vide più e si rese conto di quello che era successo pianse tutte le sue lacrime per annullare la maledizione, ma purtroppo per Cecita, divenuto  lago, non ci fu rimedio.
Ritornata nell'Olimpo chiese a Demetra: "Demetra, mi potresti aiutare a far crescere degli alberi e dei fiori intorno a quel lago vicino  a Cava di Melis?".
Demetra rispose: "Certamente, ma a patto che mia figlia Persefone resti con me due giorni in più nell'Olimpo". Era rispose: "Cercherò di convincere  Zeus il più presto possibile".
Era andò da Zeus e con tutto il suo fascino e la sua grazia gli chiese :"Tesoro, amore grande della mia vita, ho incontrato Demetra disperata perché vorrebbe che la figlia restasse due giorni in più con lei, perché non l' aiuti?". Zeus, sbalordito e affascinato dalla moglie, rispose: "Cara, se me lo chiedi con tanto garbo...acconsento". 
Era, felicissima di aver ottenuto quello che voleva, corse da Demetra a raccontarle l'accaduto. Demetra, contenta, sparse  milioni di semi tutt'intorno al lago e dopo poco tempo crebbero fiori meravigliosi e alberi sempre verdi e dalla profondità del lago si alzò una voce che diceva: "Era mi hai reso felice ugualmente e per questo sarò per te, per sempre, il tuo Lago Cecita.

3 commenti:

Commenta