sabato 27 febbraio 2016

Il discorso indiretto libero spiegato bene

Ecco a voi delle minilezioni sulla tecnica del discorso indiretto libero che abbiamo incontrato nella novella "La roba" di Giovanni Verga.                                      

Il discorso indiretto libero secondo Dennis
Il discorso indiretto libero è un discorso in forma indiretta in cui le frasi e i pensieri dei personaggi vengono portati nel testo attraverso il narratore senza l'uso della congiunzione (che),senza l'uso del verbo della forma indiretta come ("disse che") e senza l'uso dei verbi dichiarativi.
In questo periodo stiamo studiando il Verismo con il maggiore rappresentante di questo movimento letterario Giovanni Verga che ha scritto due novelle molto belle in cui e presente il discorso indiretto libero per esempio:"Dal resto,ella lo vedeva soltanto il sabato sera,quando tornava a casa con quei pochi soldi della settimana e siccome era malpelo per non sbagliare,la sorella gli faceva la ricevuta a scapaccioni. Qui il discorso indiretto libero é espresso dal punto di vista della madre. Un'altra frase presente nel racconto rosso malpelo é:"Malpelo si chiamava cosí perché aveva i capelli rossi;ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo. Qui il discorso indiretto libero é dal punto di vista della gente del Paese.


Il discorso indiretto libero secondo Carmen
Il discorso indiretto libero è tecnica di narrazione utilizzata anche da Giovanni Verga nelle sue novelle.  Si tratta di esprimere opinioni dei personaggi facendole passare per le opinioni del narratore.
Possiamo fare la differenza fra discorso indiretto, diretto e indiretto libero:                                                                  
discorso diretto = marco disse : “sono davvero contento di vedervi ”.                                                           discorso indiretto =    marco disse che era contento di vedervi .                                                                     discorso indiretto libero =   Era contento di vederli                                                                                                              
In questi giorni  abbiamo studiato una novella di Giovanni Verga che si intitola : “Rosso Malpelo”, una novella molto bella che utilizza il discorso indiretto libero.  Ad esempio nel primo rigo che adesso vi scriverò qui:  “Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo”.
Riflettiamo sulla seconda frase sembra che il narratore sostenga che Malpelo era malizioso e cattivo perché aveva i capelli rossi; in realtà quella è l’opinione della gente del paese che, ignorante e superstiziosa, crede che il colore dei capelli possa influire sulla personalità. Attraverso il discorso diretto libero Verga ci fa assumere, senza farcene rendere conto, il punto di vista dei personaggi della storia. Se fosse scritto son il discorso indiretto sarebbe stato così: “la gente pensava che Malpelo era cattivo perché aveva i capelli rossi”.
Carmen

Il discorso indiretto libero secondo Alessandro

Il discorso indiretto libero è una forma discorsiva che è simile al discorso indiretto classico ma non vengono usate alcune parole. Il discorso indiretto libero è presente anche nella novella di Giovanni Verga che abbiamo studiato in questi giorni, Rosso Malpelo, ad esempio la frase: “Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi;ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo”, contiene il discorso indiretto libero. Nella frase non viene detto “la gente pensava che Malpelo si chiamava così....”e questo fa notare la differenza tra indiretto libero e indiretto “classico”.Viene usato spesso per “ingannare” il lettore che, credendo che sia il narratore a parlare, assume il punto di vista di uno dei due personaggi. 
Alessandro


Il discorso indiretto libero secondo Antonio

Il discorso indiretto libero è una tecnica narrativa  in cui non vengono utilizzati i verbi  dichiarativi (come DIRE o PENSARE)   e le parole e i pensieri dei personaggi vengono portati nel testo in forma indiretta tramite il narratore. 
Questo tipo di discorso viene utilizzato anche  da Giovanni Verga nella novella  “ROSSO MALPELO” . Verga all’inizio della novella scrive : “ Del resto, ella lo vedeva soltanto il sabato sera quando tornava a casa con quei pochi soldi della settimana; e siccome era Malpelo c’era anche a temere che ne sottraesse un paio di quei soldi……”, qui il discorso indiretto libero esprime il punto di vista della madre del protagonista . 
                                                                           Antonio


 Il discorso indiretto libero secondo Francesco
Chi di voi conosce il discorso indiretto libero?  Non è un problema ve lo spiego subito. 
E’ un tipo di narrazione usata da Giovanni Verga nelle sue novelle. E’ quando il narratore dà indirettamente la parola ai suoi personaggi e si omettono i verbi di dire o di pensare che introducono il miglioramento delle parole dei personaggi. Il nostro Prof. di Lettere è riuscito a far entrare nella nostra mentre l’ idea del discorso indiretto libero grazie alla novella ”Rosso Malpelo”. Come nella frase costituita da discorso indiretto libero: ” Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo”. Questo, al primo impatto ci potrebbe far capire che è il narratore a parlare, invece in questo caso è quello che pensa la gente del villaggio. Proprio questa è la caratteristica del discorso indiretto libero, ovvero quello di trarre in inganno il lettore, il quale crede che sia il narratore a parlare.
Francesco


Il discorso indiretto libero secondo Asia




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta