domenica 17 novembre 2013

Il lago Cecita secondo Samuele

Appassionati di miti ed eroi? Samuele ha ideato e scritto un bellissimo mito per raccontare le origini del lago Cecita. Buona lettura.

Il lago Cecita

In tempo molto lontano sull'altopiano Silano c’era una vallata dove vivevano felicemente tanti animali trovando cibo a volontà. Sulle montagne più alte viveva un vecchio drago che stava dentro una caverna  e vicino ad essa c’era una sorgente d’acqua. Le giornate passavano tranquille per gli animali della vallata ma un giorno all'improvviso si udì un forte boato, gli animali non si allarmarono tanto, perché sembrava  essere un tuono. Invece quel rumore era continuo e assordante. Gli animali della vallata cominciarono a preoccuparsi e guardando verso i monti videro delle fiamme di fuoco sprigionarsi verso il cielo e allora pensarono che il vecchio drago si era risvegliato. 
Purtroppo la situazione era più grave di quella che avevano immaginato e dalla cima del monte più alto cominciò ad uscire una lava di fuoco che si dirigeva verso la valle. Gli animali terrorizzati cominciarono a scappare all'impazzata. Alcuni animali più esperti decisero di andare a chiedere aiuto al drago, così si avviarono verso la caverna. 
Giunti all'entrata chiamarono il drago che uscì fuori e disse: “Cosa volete?” La volpe rispose: “Ci devi aiutare a salvarci da questo terribile fuoco”, il drago disse: “Come faccio a spegnere questo incendio se dalla mia bocca escono fiamme di fuoco?”. La volpe  dopo aver riflettuto disse al drago: “Con la tua grande bocca puoi prendere l’acqua dalla fonte, poi volerai in alto e la butterai  sull'incendio. Allora il drago un po’ perplesso rispose: “Anche se non sono convinto che funzionerà proverò a fare quello che mi avete chiesto”. Subito dopo il drago si avvicinò alla fonte e riempita la sua bocca di acqua si alzò in volo e la buttò sulle fiamme che ardevano nella valle. 
Per quasi tutto il giorno il drago ripeté questa operazione e buttò tanta di quella acqua nella valle che si formò un  lago.
Gli animali dopo lo scampato pericolo si riunirono nella caverna del drago e uno scoiattolo gridò a tutti di fare silenzio e poi chiese al drago: “Qual è il tuo nome?”  il drago con voce possente rispose : “ Il mio nome è Cecita.” Lo scoiattolo riprese la parola e poi disse: “Propongo di dare a questo nuovo lago il nome di Cecita in onore del drago che con la sua opera ci ha salvati dalla morte." Tutti gli animali in coro risposero: “Siamo d’accordo”.

P.S. Mio papà dopo aver letto con curiosità la mia storia ha detto che non è tutta inventata perché sull’Altopiano Silano esiste realmente una valle chiamata Valle dell’inferno, un monte chiamato Fondente ed  una sorgente chiamata Fonte del drago che alimenta l’acquedotto del comune di Rovito. Tutto ciò fa pensare che in tempi molto lontani forse è esistito realmente un vulcano.

6 commenti:

  1. Bella ..ma la volpe doveva entrare prima nella storia
    Una volpe esperta ando' a chiedere aiuto al drago
    e non E la volpe rispose
    Ma comunque da 1 a 10 merita 15!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti è un mito bellissimooooooooo

    RispondiElimina
  3. SASA ti sei superato il mito e bellissimo !!!
    By
    MARTINA LUZZI

    RispondiElimina
  4. Bravissimo Samuele(chiamato da me Samuel),il suo mito mi ha affascinato la professoressa Filice.

    RispondiElimina

Commenta