sabato 23 novembre 2013

Mitico!

Ciao a tutti, oggi abbiamo osservato e commentato dipinti e sculture che raccontano scene e personaggi dei miti greci che stiamo studiando.
Cliccando qui in basso potete osservare e scaricare le immagini che abbiamo visto in classe e molte altre che non abbiamo avuto l'opportunità di vedere. Osservateli con attenzione perché le immagini vi aiuteranno molto a ricordare le storie e i personaggi che stiamo studiando.

Clicca qui per scaricare le immagini.





5 commenti:

  1. Complimenti prof mi piacciono tutte ma quelle che mi hanno colpito di più sono quella di Efesto perchè si vede proprio il suo aspetto deforme e poi quella di Afrodite perchè da una parte è la mia dea preferita perchè è quella dell'amore e dall'altra mi piace la rappresentazione sulla conchiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Mariagiulia, che ne dici di scrivere una descrizione del dipinto che raffigura la nascita di Afrodite. Ci descrivi le figure in primi piano, quelle in secondo piano, lo sfondo. Puoi postare nel blog la tua descrizione. Ciao ciao.

      Elimina
  2. Quello di Afrodite è un dipinto realizzato dall'artista Botticelli.Secondo il mito Afrodite era nata dalla spuma del mare dal guscio di un uovo che in seguito si trasforma in conchiglia. Nel dipinto Afrodite è al centro dell'opera e con le mani e i capelli si copre le parti intime.Di fianco ci sono due figure che insieme formano il vento e soffiano contro Afrodite.A destra invece è presente la ninfa Clori che cerca di coprirla.Lo sfondo è armonico , il mare è un tutt'uno con il cielo e le onde sembrano muoversi realmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Mariagiulia, ottima descrizione. Conoscevi già questo dipinto o ti sei dovuta documentare per parlarne?

      Elimina
  3. No perchè ho sentito mia sorella l'altra volta che la ripeteva a mia mamma e allora mi sono ricordata della sua descrizione

    RispondiElimina

Commenta